Regole del gioco di carte Murlan
Si usa il classico mazzo di carte da poker compresi i Jolly.Si mischiano e si distribuiscono tutte ai vari giocatori, 4 giocatori.
Lo scopo del gioco è quello di rimanere per primo senza carte. Il punteggio di ogni mano è, primo 3 punti, secondo 2 punti, terzo 1 punto e l'ultimo 0 punti.
Vince chi arriva per primo a 21. Se più di un giocatore arriva a 21 o oltre il gioco continua per altri 10 punti fino a 31.
Se la condizione di prima si verifica di nuovo il traguardo aumenta di 10 fino a massimo 51 (21, 31, 41, 51).
L'ordinamento delle carte per grandezza è 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, Fante, Donna, Re, Asso, 2, Jolly Nero e Jolly Rosso.
Le combinazioni delle carte che si possono giocare sono:
unica, doppietta di stesso numero (e.s. due 3), tripletta di stesso numero (e.s. tre 3), quadrupla di stesso numero (e.s. quattro 3) e scala.
La scala deve essere di almeno 5 carte (e.s. 3,4,5,6,7 oppure 1,2,3,4,5 oppure 10,Fante,Donna,Re,1), non importa se hanno semi diversi.
La scala più alta è qualsiasi scala che finisce con l'Asso come carta più alta (e.s. ...,10,Fante,Donna,Re,1).
Per le scale l'Asso e il 2 si possono utilizzare con il valore basso (e.s. 1,2,3,4,5).
Inizia il gioco (la prima mano) chi ha il 3 di picche (obbligato a buttare il 3 di picche anche combinato in scala, doppietta, tripletta o quadrupla).
All'inizio delle mani successive i giocatori che erano arrivati primo e ultimo nella mano precedente devono scambiare una carta, tranne quando chi era arrivato per ultimo abbia ricevuto entrambi i Jolly (nero e rosso). Chi era arrivato ultimo deve dare la carta con il valore più alto mentre chi era arrivato primo sceglie dalle sue carte una maggiore uguale a 3 e minore uguale a 10.
Le mani successive alla prima inizia chi è arrivato ultimo nella mano precedente almeno ché non abbia ricevuto entrambi i Jolly (non c'è stato lo scambio delle carte), in questo caso inizia chi era arrivato primo.
Chi inizia il giro può buttare la carta o la combinazione che preferisce.
Le carte più alte sono gli Assi, i 2, il Jolly Nero e il Jolly Rosso.
Ogni giocatore è limitato a buttare lo stesso numero di carte e combinazione di quella buttata dal suo predecessore di valore maggiore di almeno 1.
In caso di scale una scala con numenro di carte uguale a quella del tavolo di valore maggiore di 1 (e.s. 3,4,5,6,7,8 può essere battuto solo da 4,5,6,7,8,9).
4 carte uguali (qualsiasi livello) battono qualsiasi mano in tavola e possono essere battute solo da altre 4 carte uguali con numero maggiore almeno di 1 rispetto alla quadrupla in tavolo (e.s. quattro 4 possono essere battute da quattro 5 in su).
Quando non si dispone di carte che si possono buttare o quando il giocatore lo ritiene opportuno passa la mano.
Se tutti passano la mano ricomincia il turno chi aveva buttato per ultimo.
Quando uno dei giocatori finisce le carte e nessuno batte le ultime carte che aveva buttato il giro lo comincia chi viene dopo di lui.
Buon divertimento